I 7 Migliori Bagni di Paraffina

Utilizzata in ambito cosmetico e farmaceutico, la paraffina liquida è spesso oggetto di critiche in rete perché è un derivato del petrolio e per questo viene considerata pericolosa per il nostro organismo. Tuttavia sono inesattezze perché la si usa anche a scopo terapeutico nel miglior bagno di paraffina.
Numerosi studi scientifici evidenziano come la paraffina sia un buon ingrediente ad azione protettiva ed emolliente per la cute. Per questo si usa nella paraffinoterapia (così si chiama il bagno di paraffina), che si basa sull’applicazione nella zona da trattare (soprattutto mani e piedi) di diversi strati per la cura di edemi post traumatici e da freddo o di artrosi delle mani.

Qual è il miglior bagno di paraffina?

Durante l’inverno le nostre mani (e anche i piedi) soffrono per l’azione del freddo: gelo, vento e umidità causano irritazioni e screpolature e in casi particolari edemi e geloni.
Notevoli benefici si possono avere proprio con il bagno di paraffina per mani e per piedi, che sfrutta le proprietà termiche della paraffina di mantenere calore quando si solidifica.
La paraffina pura si acquista in farmacia (ma si consiglia di prendere in considerazione anche i blocchi venduti come accessori insieme agli apparecchi). La si fa fondere a bagnomaria fino a che diventa liquida, poi si immerge ripetutamente l’arto facendolo sgocciolare per almeno 4 o 5 volte: a contatto con l’aria a una temperatura inferiore la paraffina solidifica subito e aderisce alla mano o al piede. Ripetendo questa operazione crei tanti strati che formano una sorta di guanto di paraffina, da tenere per una ventina di minuti.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori bagni di paraffina:

I 6 Migliori Bagni di Paraffina

Il migliore per dimensioni generose

Questo apparecchio è ampiamente utilizzato per trattamenti estetici, si prende cura della pelle ruvida e secca lasciandola morbida e sana, idratandola profondamente. Incoraggia il ripristino del corretto flusso sanguigno, agendo sulla regolazione della temperatura. Include un timer che ti consente di sapere esattamente quando la paraffina è pronta per l’uso. Idonea al trattamento di dolori muscolari, artrosi, artrite, tendinite, dolori diffusi, arrossamenti e screpolature.

Caratteristiche chiave:

  • Il timer segnala quando la paraffina è pronta per essere utilizzata
  • Viene fornito completo di accessori
  • La paraffina è disponibile in diverse profumazioni

Specifiche:

  • Marchio: Boston Tech
  • Dimensioni: 38 x 24 cm x 18 cm

Il migliore per controllo di temperatura semplice ma efficace

La cura di mani e piedi è tutta una questione di manicure e pedicure per una pelle pelle morbida ed elastica. Anche i gomiti sono spesso ruvidi o screpolati. L’applicazione di cera di paraffina calda aiuta l’assorbimento di sostanze curative in profondità, lasciando la pelle morbida e liscia. Inoltre grazie al beneficio del calore viene promossa anche la circolazione del sangue. Questo dispositivo offre un semplice controllo della temperatura. L’impostazione della modalità “caldo” consente di sciogliere la cera e successivamente di mantenere la temperatura durante le fusioni di cera e di paraffina e i trattamenti successivi.

Caratteristiche chiave:

  • La paraffina ha un delicato profumi di arancia
  • La cera facile è da sciogliere impostando semplicemente la modalità “caldo”
  • È disponibile con paraffina profumata e sacchetti

Specifiche:

  • Marchio: Beurer
  • Dimensioni:18,5 x 33 x 23 cm

Il migliore per dotazione completa di accessori

Il controllo della temperatura di questa macchina può essere gestito dal termostato e regolato per passi. Ha un tempo di riscaldamento abbastanza veloce, pari a poco meno di un’ora. Viene fornita completa di accessori: blocchi paraffina, sacchetti, guanti protettivi.

Caratteristiche chiave:

  • L'apparecchio si rivela semplice e intuitivo da utilizzare
  • La paraffina ha un profumo piacevolmente delicato
  • Ridona in breve tempo una pelle liscia e vellutata

Specifiche:

  • Marchio: Forever Speed
  • Dimensioni: 30 x 25 x 16 cm

Il migliore per prezzo interessante

Si tratta di un apparecchio per bagni di paraffina alle mani, molto pratico e economico. Fra le sue caratteristiche di spicco c’è il riscaldamento rapido. Ha un capacità d 3 litri. Molto robusto, è realizzato con struttura esterna in plastica, mentre l’interno è in alluminio.

Caratteristiche chiave:

  • Si scalda rapidamente
  • La struttura robusta lo rende idoneo a un impiego regolare
  • Aiuta a rigenerare la pelle dagli inestetismi

Specifiche:

  • Marchio: Genius
  • Dimensioni: 33 x 27 x 19 cm

Il migliore per regolazione digitale della temperatura

Dal design elegante, è un’apparecchiatura pratica che consente di riparare le pelli secche e screpolate per mancanza di idratazione. Si rivela anche efficace nei trattamenti specifici per la riabilitazione di problemi di artrosi. La temperatura viene regolata digitalmente. Ha una capacità di 2,5 litri.

Caratteristiche chiave:

  • È particolarmente curata dal punto di vista estetico
  • Si utilizza con facilità grazie ai comandi molto intuitivi
  • Può essere utilizzata anche per i piedi

Specifiche:

  • Marchio: Edelweiss Beauty
  • Dimensioni: 25 x 18 x 9 cm

Il migliore per facilità d’uso

Ha una manopola frontale per attivare o disattivare l’apparecchio, che funziona a una temperatura fissa. Il vaso interno è in alluminio, ha una capacità di 3 litri e garantisce una buona conducibilità termica e lunga durata. Adatto a scaldare tutti i tipi di cere: ceretta dura, ceratura a strisce e soprattutto paraffina. L’applicazione della cera sul corpo aiuta a rimuovere le cellule morte, migliora  l’aspetto della pelle da secca e ruvida a  morbida e liscia. L’apparecchio è adatto per il salone professionale e per uso personale.

Caratteristiche chiave:

  • Design curato in ogni dettaglio
  • Ha una notevole capacità
  • È adatto a tutti i tipi di cera

Specifiche:

  • Marchio: MagiDeal
  • Dimensioni: 36 x 24 x 16 cm

Cosa cercare in un bagno di paraffina

Dare un’occhiata agli apparecchi per bagni di paraffina presenti sul mercato e farti un’opinione precisa sulle loro peculiarità, ti aiuterà a capire quale scegliere tra i diversi kit per mani e piedi che possono essere utilizzati per ammorbidire la pelle degli arti screpolati ed arrossati e ottenere anche un po’ di sollievo terapeutico dal dolore. Se non hai controindicazioni all’impiego della paraffina liquida sulla pelle, prima di acquistare un qualunque modello valuta le recensioni delle migliori macchine, che puoi acquistare su internet nei canali di vendita online a un prezzo del tutto vantaggioso.

Ecco un elenco delle cose che devi valutare prima dell’acquisto.

Struttura

I migliori apparecchi professionali per bagno di paraffina a mani e piedi sono realizzati in plastica ABS non infiammabile e resistente. Fondamentalmente, il serbatoio interno deve essere realizzato con un materiale che consenta la distribuzione del calore; quindi si preferisce l’alluminio anodizzato. Il riscaldamento uniforme e controllato è garantito da potenti elementi riscaldanti. Ci deve essere un isolamento su ogni lato in modo che la temperatura della cera fusa possa essere mantenuta costante e che il calore non possa comunque fuoriuscire. Il cavo elettrico deve essere collegato a terra.

Impostazioni di temperatura regolabili

Un serbatoio più grande e più ampio può contenere più cera di paraffina fusa e offre più spazio in cui è possibile immergere le parti del corpo da trattare. La struttura deve essere abbastanza compatto per non occupare  troppo spazio e  dovrebbe essere resistente ai graffi e abbastanza resistente. Una griglia interna può nascondere le particelle raccolte sul fondo e aumentare il comfort.

Design

Un serbatoio più grande e più ampio può contenere più cera di paraffina fusa e offre più spazio in cui è possibile immergere le parti del corpo da trattare. La struttura deve essere abbastanza compatto per non occupare  troppo spazio e  dovrebbe essere resistente ai graffi e abbastanza resistente. Una griglia interna può nascondere le particelle raccolte sul fondo e aumentare il comfort.

Caratteristiche speciali

Il miglior bagno di paraffina deve includere 1 o 2 elementi versatili per rendere la terapia un’esperienza particolarmente piacevole. Un interruttore a fusione rapida è utile per l’estensione del tempo. Un quadrante della temperatura è utile per controllare la temperatura della paraffina fusa per evitare scottature accidentali.

Dimensione

Dato che dovrai le parti del tuo corpo dolorante in una bacinella di paraffina fusa, ti serve trovare una macchina abbastanza grande per mani e piedi che ti offrirà una maggiore comodità.

Profumo

La paraffina è un prodotto della raffinazione di idrocarburi, che viene purificato. Anche se è del tutto inodore, alcuni la trovano insopportabile quando si scioglie al calore. Puoi sceglierla quindi profumata, ma cosa succederebbe se non ti piace la fragranza dei profumi che sono stati aggiunti? Le articolazioni sono già abbastanza dolorose quando hai problemi, per dovere fare i conti anche con odori sgradevoli: scegli quindi solo il meglio che può soddisfare anche i tuoi sensi.

Controllo della temperatura

Si tratta della grana più grossa per l’uso su unghie naturali, ma si rivela troppo

La paraffina si scioglie ad un basso punto di fusione, intorno ai 50°C, ma tu sei in grado di controllare le temperature per evitare di essere ustionato? C’è un indicatore che ti dice quando la cera fusa è pronta e avverte se è troppo calda? Valuta in modo più opportuno quelle vasche che hanno anche in dotazione un termometro.

 in caso di unghie deboli o danneggiate.

Accessori

La migliore macchina per paraffina in commercio è generalmente fornita con molti accessori, come blocchi di paraffina, sacchetti di politene, guanti termici. Tali elementi sono comodi da usare e non dovrai spendere di più perché il tuo apparecchio è già completo di tutto l’occorrente.

Dotazioni di sicurezza

Per gestire al meglio il bagno di cera o paraffina, ci dovrebbero essere caratteristiche di sicurezza adeguate come le maniglie e le griglie. Solo quando sono presenti, puoi essere sicuro che sarai in grado di gestire il bagno di paraffina senza alcun problema. Ad esempio, potrai spostarlo senza rischi anche quando la paraffina è già liquida e calda. Ecco perché è necessario esaminare le funzioni di sicurezza dei diversi modelli disponibili ed evitare se possibile quelli troppo a basso prezzo che non ti offrono alcuna dotazione di sicurezza.

Conclusioni

La termoterapia è davvero un dei modi migliori per gestire il dolore alle articolazioni e ridonare una pelle morbida. Oltre a ridurre i dolori cronici, la paraffina rimuove uno strato di cellule morte dalla pelle rendendola morbida al tatto.

Non basta però scegliere solo la macchina, magari più economica di altre,o con il miglior rapporto qualità prezzo  ma anche l’impiego di blocchi di cera di paraffina sono parte integrante del processo. La cera deve essere sempre trattata igienicamente perché è riutilizzabile più volte. La fusione richiede tempo. Pertanto, avrai bisogno di una macchina in grado di sciogliere la cera più velocemente e lenire il tuo dolore.

Abbiamo scelto la macchina Forever Speed per la sua flessibilità di utilizzo. Può essere infatti gestita dal termostato e regolata per passi. Viene fornita completa di blocchi paraffina, sacchetti e guanti protettivi.

FAQ

I bagni di paraffina sono  ottimi per la pelle, dal momento che ne aumentano l’idratazione e la ammorbidimento. Questa terapia del calore incredibilmente profonda fa uso di paraffina che è liquefatta, che è eccezionale nel trattenere e assorbire il calore. Questo calore stimola la circolazione e fornisce sollievo dal dolore, anche da quello di tipo cronico. Migliora anche la tua pelle, aumentando l’afflusso di sangue e aprendo i pori. Molti hanno problemi in inverno con le mani che si seccano, diventano squamose e si arrossano per il freddo e dopo aver provato creme che non forniscono risultati di qualità, hanno usato i bagni di paraffina per reintegrare e ringiovanire la pelle in modo efficace. E con cicli di 10/15 giorni hanno passato periodi prolungati in pieno sollievo senza più provare dolori.

Un trattamento alla paraffina crea una sorta di barriera sulla pelle che aiuta a trattenere gli oli che il corpo produce naturalmente. Un bagno di paraffina liquida può anche aiutare a guarire i problemi della pelle. La paraffina può essere efficace nel calmare e ammorbidire i calli di mani e piedi e curare la pelle secca e screpolata, specialmente sui talloni.

Anche se la paraffina è un derivato del petrolio, subisce un processo di raffinazione e purificazione che la rende sicura per un uso cosmetico, farmaceutico e alimentare (è usata ad esempio come rivestimento di formaggi). Approvata dalle principali agenzie governative, ha un effetto protettivo della pelle (per questo entra anche in formulazioni INCI di creme e prodotti di bellezza per viso e corpo), il che la rende un’ottima opzione se si desidera trattare disturbi della pelle o lesioni fisiche senza procedure più invasive.

Dovresti evitare l’uso di paraffina se hai una cattiva circolazione sanguigna, se hai intorpidimento alle mani o ai piedi, se sei diabetico o se hai eruzioni cutanee o piaghe aperte.

La paraffina è testata in laboratorio per garantire la sua sicurezza a contatto con il corpo. Ha un basso punto di fusione, il che significa che può essere facilmente applicata sulla pelle a una temperatura abbastanza bassa da non provocare ustioni o vesciche.

Tuttavia, se hai la pelle molto sensibile, la paraffina può causare eruzioni cutanee di calore. L’eruzione di calore provoca piccoli dossi rossi sulla pelle che possono essere pruriginosi e fastidiosi.

Se stai facendo un trattamento paraffina a casa, fai attenzione a non riscaldare troppo la cera, poiché potrebbe incendiarsi. Non dovresti scaldarla oltre i 53°C, che corrisponde al suo punto di fusione.

Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    • HOME
    • PRIVACY POLICY
    • 2020 ZOYA COLORS
    Scroll to Top