I 8 Migliori Tagliaunghie

Se sei stanco di tagliare le unghie in modo irregolare, con angoli strani e magari anche appuntiti, è arrivato il momento di scegliere il miglior tagliaunghie. La buona notizia è che non devi fare un mutuo: uno strumento di questo tipo ha infatti un prezzo più che abbordabile, generalmente sotto i 10 euro.

Certo, c’è sempre il vecchio metodo di mordicchiarsi le unghie. Ma anche se la ricerca storica non si sia spinta mai troppo in là, con tutta probabilità questa pratica risale ai primi uomini delle caverne.

Qual è il miglior tagliaunghie?

I buoni tronchesini offrono sempre un taglio eccellente e lasciano le unghie ben curate, senza sfaldarle.  In fase di acquisto, è importante prestare attenzione al materiale (l’acciaio inossidabile è di solito una scelta vincente), alla forma della lama e dell’impugnatura. Ci sono anche diverse funzionalità extra che potresti trovare utili, come la presenza nel set di una lima per unghie spesse. Può essere utile anche avere a disposizione uno scomparto per la raccolta dei ritagli delle unghie, in modo da non farli schizzare ovunque sul pavimento del tuo bagno, dove ti dimenticherai di loro fino a quando non si incastreranno nel tallone come una scheggia appuntita.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tagliaunghie:

I 8 Migliori Tagliaunghie

La migliore per ampia apertura

Ideale per unghie spesse, ha un’apertura fino a 15 mm. Il manico è rinforzata per garantire la massima resistenza quando si preme verso il basso. Offre una presa efficace ed è antiscivolo. La lama è curva per incrementare la versatilità dello strumento. Facile da usare sia per le unghie dei piedi che delle mani. Viene fornito completo di un elegante sacchetto di velluto. Progettato per garantire una lunga durata, è realizzato in acciaio inox premium, per un taglio di precisione.

Caratteristiche chiave:

  • La sua robusta struttura affronta con disinvoltura ogni tipo di unghia
  • Ha una lama incurvata per incrementare la versatilità di utilizzo
  • Molto affilato, garantisce un taglio di precisione

Specifiche:

  • Marchio: Silunbeili
  • Pezzi per confezione: 12

Il migliore per dotazione di due tagliaunghie

Il set in acciaio inossidabile include due tagliaunghie; una  tronchesina a lame dritte, affilate, per tagliare gli angoli dell’unghia, e una tronchesina per unghie dure con lame di precisione, per rimuovere qualsiasi unghia con facilità. Il loro utilizzo è semplice e sono complete di un dispositivo di chiusura di sicurezza. Completano la dotazione una pinzetta di precisione, una lima per unghie, un solleva unghie incarnite, il tutto accolto in una custodia in pelle.

Caratteristiche chiave:

  • La disponibilità di due strumenti di lunghezza differente soddisfa ogni esigenza di taglio
  • Il fermo di chiusura consente di riporle in sicurezza
  • Sono realizzate in acciaio inox

Specifiche:

  • Marchio: Bizarre.ly
  • Lunghezza: 13,5 cm + 11,5 cm

Il migliore per design bionico

Il suo particolare design bionico consente di evitare che le unghie si schizzino ovunque durante il processo di taglio. Inoltre, aiuta a tenerlo pulito.  Si maneggia agevolmente e in modo sicuro. È realizzato in acciaio inossidabile giapponese 420j2 che è lo stesso utilizzato nella costruzione delle attrezzature chirurgiche: è un materiale resistente, durevole e a prova di ruggine. Si mantiene affilato per più di dieci anni.

Caratteristiche chiave:

  • Le unghie non schizzano durante il taglio
  • Il suo materiale costruttivo è lo stesso degli strumenti chirurgici
  • Molto preciso, garantisce l'affilatura per oltre dieci anni

Specifiche:

  • Marchio: Mr Green
  • Lunghezza: 9 cm

Il migliore per destri e mancini

Realizzati in acciaio inox, questi due tagliaunghie sono adatti per affrontare anche le imprese più impegnative. Uno è specifico per le unghie delle mani, l’altro per quelle dei piedi. Il loro design facilita la presa, che si mantiene salda durante le operazioni di taglio. Possono essere utilizzati indifferentemente con la mano destra  o sinistra, rivelandosi adatti anche ai mancini.

Caratteristiche chiave:

  • La loro robustezza li rende adatti anche alle unghie particolarmente spesse
  • Hanno un design ergonomico che ottimizza la presa
  • Vengono forniti completi di custodia da viaggio

Specifiche:

  • Marchio: Candure
  • Lunghezza: 6,1 cm e 8 cm

Il migliore per comfort

L’impugnatura appositamente progettata consente il totale controllo e la massima semplicità d’uso durante l’operazione. Forti e taglienti lame garantiscono resistenza e facilità nella pulizia, oltre a un taglio preciso. Il set ti permette di scegliere fra due dimensioni diverse per le unghie dei piedi e delle mani, e questo impedisce anche la diffusione di funghi sulle unghie.

Caratteristiche chiave:

  • Il design ergonomico favorisce il controllo
  • Le lame in acciaio inox sono forti e affilate per un taglio senza sforzo
  • Si puliscono con facilità

Specifiche:

  • Marchio: MRP Consumer Products
  • Lunghezza: 6 cm e 9,5 cm

I migliori per rifinitura di precisione

Sono due tronchesini con lama extra nitida per un taglio netto e pulito. L’acciaio con cui sono costruiti ha un alto tenore di carbonio, il che li rende molto resistenti. La leva ergonomica si caratterizza per un movimento fluido, mentre la finitura opaca antiscivolo è progettata per favorire il più totale controllo. L’ampia protezione per il pollice offre un comfort notevole durante il taglio.

Insieme ai due tagliaunghie viene fornita una lima di alta qualità, per un risultato finale perfetto.

Caratteristiche chiave:

  • L'alto tenore di carbonio rende questi strumenti molto resistenti
  • Le operazioni di taglio sono facilitate dalla leva ergonomica
  • L'impugnatura antiscivolo consente di lavorare in sicurezza

Specifiche:

  • Marchio: Livebetter
  • Lunghezza: 7 cm e 8 cm

Impugnatura a forbice

Si impugnano come un paio di forbici e facilitano quindi un taglio sicuro, rivelandosi adatti anche a bambini e anziani. Facili da pulire, sono prodotti in robusto acciaio inox 304 e si fanno apprezzare per la leggerezza e le dimensioni compatte. La lama nitida può tagliare anche notevoli spessori. Si possono usare anche per pulire la cuticola.

Caratteristiche chiave:

  • Il loro particolare design li rende adatti anche ai bambini e agli anziani
  • Sono in robusto acciaio, a garanzia di lunga durata
  • Possono tagliare anche elevati spessori

Specifiche:

  • Marchio: Big Winner
  • Lunghezza: 10,7 cm e 7,6 cm

Il migliore per forma concava per taglio naturale

La sua particolare forma concava consente di ottenere un taglio liscio e naturale, senza il rischio di danneggiare l’unghia. Favorisce inoltre un controllo totale. La sua impugnatura è in silicone antiscivolo. È prodotto in metallo chirurgico inossidabile e viene fornito con coperture di sicurezza in plastica e custodia in metallo, per mantenere lo strumento al sicuro e pulito.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un'impugnatura in silicone antiscivolo
  • Il suo design favorisce il massimo controllo durante le operazioni di taglio
  • La custodia in metallo consente di mantenerlo ben protetto e lontano dalle impurità

Specifiche:

  • Marchio: Bezox
  • Lunghezza: 13,8 cm

Come scegliere il tagliaunghie?

Per acquistare lo strumento più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia,  si consiglia di prendere in considerazione alcuni fondamentali aspetti.

Acciaio inossidabile

I migliori tagliaunghie di precisione che trovi sul mercato e nella vendita online sono quelli con lame  in acciaio inossidabile. Altri metalli, come l’acciaio nichelato, possono arrugginire se vengono utilizzati in un ambiente umido come il bagno. L’impugnatura può anche essere realizzata in un materiale antiscivolo, ad esempio il silicone.

Ergonomia

In un tagliaunghie professionale per la cura di mani e piedi, l’ergonomia interessa diversi aspetti costruttivi. Innanzitutto il peso: anche se è vero che uno strumento leggero consente di non affaticare il polso, l’opinione di molti utenti è che lo strumento deve avere una certa consistenza. La presenza di una scanalatura sulla leva facilita la presa.

Design

La qualità del design si valuta osservando la tensione della leva e la cura della lavorazione. Per essere più specifici, i migliori tagliaunghie piedi e mani dovrebbero avere una leva facile da premere. Per quanto riguarda la lavorazione, è importante che i bordi di taglio si incontrino perfettamente, altrimenti si corre il rischio di sfaldare l’unghia. Se devi trattare un’unghia incarnita mano il design riveste un ruolo particolarmente importante.

Quali tipi di tagliaunghie sono disponibili?

Gli strumenti unisex per manicure e pedicure sono disponibili in quattro varianti principali: a ghigliottina, a leva, con tronchesina e forbice. Per avere un kit completo in grado di soddisfare ogni esigenza, potrebbe essere una buona idea avere a portata di mano tipi differenti, così come un tagliaunghie grande e uno più piccolo.

A ghigliottina

È il tipo più comune ed è quello a cui generalmente si pensa quando si immagina una tagliaunghie. Ha una forma curva con spigoli vivi ed è facile da usare, anche per un bambino.

A leva

Ha delle lame orizzontali con un’apertura stretta in grado di gestire qualsiasi tipo di unghie.

Tronchesino

Detto anche tagliaunghie a punta, ricorda molto da vicino un paio di pinze. Ha lame diritte o concave per tagliare le unghie più complicate e più spesse.

Forbici

Quest’ultimo tipo è quello che generalmente viene fornito in un tagliaunghie set per manicure. Sembra un paio di forbici più piccole e consente di effettuare tagli lisci.

Cosa sono i tagliaunghie elettrici?

La tecnologia ha sicuramente apportato alcune innovazioni nella cura del corpo. Considera, ad esempio, come i rasoi da barba sono progrediti nel tempo fin a diventare dei sofisticati strumenti mutifunzione. Lo stesso si può dire degli strumenti utilizzati per tagliare le unghie.

I tagliaunghie elettrici sono davvero facili da usare. Basta posizionare un’unghia nell’apertura e lasciare che il dispositivo faccia tutto il lavoro. È un po’ come utilizzare una fresa per unghie.

I modelli elettrici sono generalmente proposti a basso prezzo, anche se nei tipi a batteria è richiesta la sostituzione della pila, il che aumenta il costo di gestione. I tagliaunghie manuali non hanno invece costi extra, il che il rende perfetti per tutti i portafogli.

Conclusioni

La scelta di un tagliaunghie richiede di porre un po’ di attenzione su alcuni dettagli. Il materiale più indicato è senza dubbio l’acciaio inossidabile, che non teme la ruggine e resiste al trascorrere del tempo. Se in casa ci sono dei bambini piccoli, scegli un modello con blocco delle lame, per maggior sicurezza.

A tutti gli amanti del design (e non solo) ci sentiamo di suggerire il modello della Mr Green, uno strumento che si fa ammirare per la sua linea elegante e fuori dai soliti schemi. Molto maneggevole, è anche resistente e mantiene la perfetta affilatura per molti anni.

FAQ

Sentirai consigli contrastanti sul modo “migliore” di tagliare le unghie. Alcuni esperti raccomandano di praticare un taglio dritto attraverso l’unghia, quindi di arrotondare leggermente gli angoli. Altri suggeriscono di imitare la curva della cuticola.I tagliaunghie perdono l’affilatura?

I tagliaunghie, proprio come i coltelli, tendono a perdere l’affilatura nel tempo. La velocità con cui ciò accade dipenderà dalla frequenza con cui viene utilizzato. La carta vetrata è un ottimo abrasivo che ha molte applicazioni per quanto riguarda l’affilatura.

È vero: perché perdere tempo e sprecare energie per affilare un tagliaunghie, quando è molto più semplice acquistarne uno? Tuttavia, è anche vero il detto “un soldo risparmiato è un soldo guadagnato”.

Ecco tre metodi per farlo in modo efficace:

  1. Carta vetrata: È un modo veloce e facile. Prima di tutto procurati della carta vetrata di grana media, fine ed extra fine. Metti un pezzetto di carta di grana media tra le lame ed esercita una pressione, proprio come se ti stessi tagliando le unghie. Tieni premuto per qualche secondo, quindi rilascialo. Ripeti questo passaggio per 6 o 7 volte. Fai lo stesso con la carta a grana fine e da ultimo utilizza la grana extra fine. A questo punto, sciacqua lo strumento sotto l’acqua e vedi come funziona. Il lato positivo di questo metodo è che rimuove una piccolissima quantità di acciaio per affilare il bordo.
  1. Smeriglio: Il metodo è identico, solo che al posto della carta vetrata si usa questa pietra, di diversa grana grossa, media e fine.
  1. Pietra di diamante: Le pietre diamantate possono essere utilizzate per affilare qualsiasi cosa, compresi i tagliaunghie. Prima di iniziare, smonta lo strumento. Tenendo la parte da affilare in una mano, fai scorrere la pietra sulla lama per 10 – 20 volte. Il diamante è duro e ha il potenziale per rimuovere facilmente l’acciaio, quindi è importante usare una pietra fine o extra fine. Al termine dell’affilatura, rimonta lo strumento e sciacqualo.


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 918

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 920

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 921

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 924

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 925

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 928

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 929
Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    Torna su