Le 7 Migliori Spazzole Rotanti

Andare dal parrucchiere per farsi fare la messa in piega ogni settimana è sicuramente la scelta più comoda, ma devi fare i conti con il tempo che ci metti e, ovviamente, con il budget. Un’alternativa c’è: usare la migliore spazzola rotante.

Si tratta di una rivoluzione nel mondo dello styling che coniuga il getto d’aria calda dell’asciugacapelli con l’azione modellante della spazzola cilindrica, tutte in un solo strumento. Se hai capelli medi e lunghi (ma anche corti) puoi così ottenere una piega perfetta come quella che ti fa il parrucchiere.

Qual è la migliore spazzola rotante?

La spazzola rotante elettrica ti offre l’opportunità di modellare da sola la tua bellissima chioma, in poche mosse e senza muoverti da casa. Questo versatile dispositivo ti consente di creare diverse soluzioni di stile in poche mosse, svolgendo due operazioni in una. Grazie al getto d’aria integrato, la spazzola rotante consente di asciugare i capelli e, allo stesso tempo, dare alle ciocche la forma desiderata con l’azione delle setole.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spazzole rotanti:

Le Migliori Spazzole Rotanti Modellano i Capelli Come Vuoi Tu

La migliore per super accessoriata

Grazie al suo corpo compatto, questa spazzola rotante si rivela leggera, molto pratica e comoda da usare. La sua dotazione include quattro accessori intercambiabili che permettono di asciugare i capelli e di realizzare nello stesso tempo lo stile desiderato. È sviluppata con la tecnologica ionica che non “elettrifica” i capelli, garantendo un’ottima messa in piega e una buona tenuta. Viene fornita anche una pratica custodia con maniglia e cerniera per riporre l’apparecchio insieme a tutti i suoi accessori.

Caratteristiche chiave:

  • È un'apparecchiatura leggera e pratica da utilizzare
  • Il cavo girevole agevola i movimenti
  • La tecnologia ionica è rispettosa dei capelli

Specifiche:

  • Marchio: BaByliss
  • Dimensione testine: 50 mm e 20 mm

La migliore per doppio generatore di ioni

La presenza di un doppio generatore consente di sviluppare un quantitativo di ioni 40 volte superiore per eliminare l’effetto crespo e ottenere capelli lisci e facili da pettinare. Il motore offre risultati di qualità professionale, mentre due pratici pulsanti per la rotazione consentono alla spazzola di girare a sinistra e a destra per un’asciugatura efficace. L’apparecchio è dotato di 2 spazzole in ceramica da 50 mm e 40 mm per un’asciugatura personalizzata su capelli lunghi, spessi, di media lunghezza o corti.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di impostare 3 velocità/temperature e ha una funzione aria fredda
  • La spazzola è dotata di setole naturali
  • Le due spazzole in ceramica consentono di gestire ogni lunghezza i capelli

Specifiche:

  • Marchio: Rowenta
  • Dimensione testine: 50 mm e 40 mm

La migliore per rivestimento ceramico con cheratina e olio di mandorle

La spazzola ruota in senso orario o antiorario e ha due fasi combinate di riscaldamento e soffiaggio. Il suo rivestimento è arricchito con cheratina e olio di mandorle per rendere i capelli morbidi, lucidi e dall’aspetto sano. Viene fornita completa di due spazzole rotanti che consentono uno styling individuale: una termica a setole miste da 50 mm e una termica con setole morbide da 40 mm. Per dare più volume all’attaccatura dei capelli, si può utilizzare l’accessorio volumizzante in dotazione.

Caratteristiche chiave:

  • Offre la funzione di colpo d’aria fredda per fissare la piega
  • Il cavo girevole da 3 metri facilita i movimenti
  • Un apposito accessorio consente di dare più volume all'acconciatura

Specifiche:

  • Marchio: Remington
  • Dimensione testine: 50 mm e 40 mm

La migliore per rotazione automatica

Questa spazzola Bellissima fa tutto da sola. È infatti sviluppata con tecnologia Automatic Rotating Styling, il sistema di rotazione automatica bidirezionale: basta avvolgere la ciocca e la rotazione automatica accarezzerà delicatamente i capelli, modellando la ciocca, per un risultato ottimale. il cuore dell’innovazione è l’Integrated Heating System, il sistema di riscaldamento integrato che consente di modellare i capelli in un solo colpo di spazzola. La spazzola si completa con Anti-Frizz System per la riduzione dell’effetto crespo.

Adatta per dare forma e brillantezza ai capelli ogni giorno.

Caratteristiche chiave:

  • Grazie alle Silicone Styling Bristles, la ciocca rimane dolcemente in tensione per uno styling perfetto
  • La piega viene fissata all'istante
  • Il rivestimento in ceramica e cheratina dona vitalità istantanea e protezione intensa per capelli vellutati

Specifiche:

  • Marchio: Imetec
  • Dimensione testina: 32 mm

La migliore per motore digitale

La spazzola viene azionata da un potente motore digitale che crea una forte pressione. In questo modo si genera l’effetto Coanda che attira i capelli verso il cono e li avvolge. Niente pinze, niente guanti e nessun meccanismo che attorciglia i capelli: solo onde e ricci voluminosi. Dispone di un controllo intelligente del calore che regola la temperatura. Completano la sua dotazione due coni Airwrap da 30 e 40 mm per creare ricci con movimento simmetrico bidirezionale, due spazzole liscianti e una spazzola volumizzante.

Caratteristiche chiave:

  • È un'apparecchiatura poli funzione completa di tutti gli accessori
  • In dotazione c'è anche un pratico bauletto per riporre tutto in ordine
  • Il controllo intelligente del calore regola la temperatura

Specifiche:

  • Marchio: Dyson
  • Dimensione testine: 40 mm e 30 mm

La migliore per rapporto qualità prezzo

Questa spazzola rotante ad aria da 1000 W di potenza è progettata per soddisfare le persone più esigenti. I tuoi capelli saranno disegnati in uno stile dritto o riccio, lavorando sia sui capelli asciutti che bagnati. Sfrutta la tecnologia ionica che aiuta a condizionare, lisciare e rendere lucenti i capelli riducendo l’effetto crespo e statico. Il rivestimento in ceramica protegge la chioma dallo styling e il calore uniformemente distribuito penetra rapidamente nei capelli dall’interno, riducendo i danni.

Caratteristiche chiave:

  • Offre tre modalità di regolazione e 2 direzioni di rotazione
  • La tecnologia ionica riduce l'effetto crespo e rende i capelli lucenti
  • L'impugnatura ergonomica e antiscivolo rende l'uso confortevole

Specifiche:

  • Marchio: Toullgo
  • Dimensione testine: 50 mm e 38 mm

La migliore per prezzo interessante

Si tratta di una spazzola asciugacapelli da 1200 W che arriccia, stira e spazzola la chioma, consentendo così di realizzare lo styling desiderato. Sviluppata con tecnologia ionica, riduce l’effetto crespo, statico e agisce come districante. Riduce sensibilmente il tempo necessario per l’asciugatura e garantisce un’azione delicata. La spazzola di forma ovale impedisce ai capelli di impigliarsi e i bordi arrotondati aiutano ad aggiungere volume ai capelli. È adatta a tutti i tipi di capelli: bagnati, lisci e ricci.

Caratteristiche chiave:

  • La presa ergonomica garantisce la massima maneggevolezza
  • Riduce sensibilmente il tempo necessario all'asciugatura
  • Il cavo girevole anti-attorcigliamento permette di lavorare da qualunque angolazione

Specifiche:

  • Marchio: Abody
  • Dimensione testina: 50 mm

Quali tipi di spazzole rotanti?

Le spazzole rotanti variano a seconda del materiale che viene a contatto con i capelli.

Rivestimento in ceramica

Uno dei migliori tipi di spazzole rotanti è quello con il rivestimento in ceramica. La scocca in ceramica è molto efficace nello styling. Tra le sue principali proprietà vi è la capacità di donare ai capelli un volume invidiabile. È una variante economica e molto efficiente, ma allo stesso tempo riesce a proteggere i capelli donando un aspetto brillante.

La proprietà più apprezzata di questo materiale è la presenza di ioni negativi che impediscono l’effetto di elettrizzare i capelli, districarli e garantire uno scorrimento indolore della spazzola rotante. Si riscalda anche in modo rapido e uniforme.

Rivestimento in tormalina

La tormalina è un materiale minerale semiprezioso con effetti straordinari sui capelli. Leviga la loro superficie e dona lucentezza senza alcun rischio. Si riscalda uniformemente ed è pronta velocemente. Ha anche produzione nano-ionica negativa maggiore rispetto alla spazzola rotante in ceramica, il che significa un effetto anti-elettrificante più forte e più duraturo.

Rivestimento in teflon

Anche se non è un materiale che espone i capelli a pericoli, è comunque estremamente sensibile. Vi è il rischio che il corpo si incrini  abbastanza facilmente a temperature elevate o in caso di urto.

Cosa considerare quando scegli una spazzola rotante per capelli?

Una spazzola per capelli rotante ti consente di avere capelli sempre in ordine, con uno stile alla moda e senza effetto crespo. Tutti vogliamo avere un aspetto invidiabile e tuttavia sappiamo quanto sia difficile fare una bella pettinatura a casa ogni volta che serve.

Con questo dispositivo puoi modellare i capelli in modo professionale, senza andare dal parrucchiere. Rispetto alle piastre per capelli, è meno aggressivo e non danneggia i legami a idrogeno nei follicoli piliferi.

Ma quali aspetti vanno considerati al momento della scelta? Quali accessori sono veramente utili? Per trovare la risposta, continua a leggere qui.

Potenza

In una spazzola rotante per capelli la potenza del motore influisce sulla velocità e, di conseguenza, sul tempo di asciugatura. Una buona apparecchiatura ha una potenza di almeno 800 W, ma se vuoi ottenere il massimo scegli un modello da almeno 1000 W.

Stile

Una spazzola rotante riscaldata ti consente di ottenere vari stili di acconciatura, da quello lisciante a quello mosso che dà volume. La spazzola emette aria calda, come fosse un asciugacapelli, per consentire di modellare i capelli come desideri e anche di asciugarli. Non è tuttavia lo strumento migliore per creare ricci stretti (come l’arricciacapelli) o capelli super lisci (come una piastra). Una spazzola ad aria rotante va bene quando cerchi una piega con un aspetto più morbido.

Mentre la usi per lo styling, devi tenere conto della rotazione della spazzola: devi imparare a lasciarla lavorare da sola per non rischiare di aggrovigliare e tirare i capelli. Nella maggior parte dei modelli il meccanismo rotante si può disattivare: in questo modo l’apparecchio funziona come una normale spazzola cilindrica.

Tipo e lunghezza di capelli

Prima di comprare una spazzola rotante dovresti conoscere il tuo tipo di capello.

Se hai i capelli corti, fini o danneggiati, devi trovare una spazzola adatta con una canna più sottile. Questa inoltre dovrebbe avere setole a spaziatura ridotta per ricci più sottili e più stretti.

Se invece i tuoi capelli sono spessi e lunghi, la spazzola rotante riscaldante dovrebbe avere livelli di temperatura più elevati. Le setole dovrebbero essere ampiamente distanziate e la canna di medie dimensioni o grande a seconda delle preferenze. Anche lo spessore della cheratina dei  capelli influirà sul tipo di spazzola da scegliere.

Setole

Le spazzole rotanti sono fatte con diversi tipi di setole, a seconda della spaziatura e del materiale utilizzato. Le setole di plastica non sono molto adatte: ti afferrano e ingarbugliano i capelli mentre fai lo styling e inoltre non vanno bene sul cuoio capelluto. La migliore soluzione è avere setole in nylon con punta a sfera per districare delicatamente i capelli.

Se hai i capelli spessi e lunghi, una spazzola ad aria calda rotante con setole larghe e più lunghe sarà perfetta per avere ricci ondulati sciolti. Le setole più fini l’una vicina all’altra sono migliori per la piega dei capelli cortie fini.

Materiali

I materiali giusti possono fare la differenza tra una buona pettinatura e una che non dura per l’intera giornata.

La ceramica e la tormalina tendono a generare più ioni rispetto ad altri materiali. Gli ioni ricoprono i capelli, rimuovono l’elettricità statica e li idratano, ma non è sempre un bene, soprattutto se hai i capelli sottili.

Forma e dimensione della canna

A parte quella cilindrica, che è la più classica, si possono trovare in commercio spazzole per capelli  di forma ovale, che daranno un diverso aspetto delle onde a seconda di come si tiene l’impugnatura.

Anche il calibro della canna, che poi ti dà la dimensione in generale della spazzola, può essere importante da considerare in funzione del tipo di capelli: generalmente le spazzole hanno un calibro compreso tra 2,5 e 5 cm. Trovi anche delle spazzole a paletta che non sono necessariamente rotanti ma sono in grado di asciugare i capelli dandogli stile.

Velocità di rotazione

Le spazzole rotanti, come gli asciugacapelli, dispongono in genere di diversi set di controllo, gestibili direttamente sul manico. Tra questi vi è la velocità di rotazione della spazzola, in genere selezionabile tra due diversi livelli.

Funzionamento multi-direzionale

Questo tipo di spazzola può ruotare in due direzioni, il che significa che puoi lavorare su uno o entrambi i lati della chioma a seconda di come vuoi che appaiano i tuoi riccioli. La funzione rotante ti consente di ottenere una serie di riccioli dall’aspetto più naturale.

Voltaggio

Se hai intenzione di viaggiare in giro per il mondo con la tua spazzola al seguito, scegli un modello a doppia tensione. E, naturalmente, verifica che sia compatto e leggero.

Cavo

Più il cavo è lungo, maggiore sarà la libertà di movimento. Dovresti anche tenere presente che la presa verrà posizionata in modo diverso a seconda di dove utilizzerai la spazzola. Si consiglia di scegliere una spazzola con una lunghezza del cavo superiore a 1,8 m.

Controllo della temperatura

Una spazzola rotante deve offrire almeno tre livelli di temperatura. Per i capelli più spessi, si consiglia di impostare la temperatura più alta, mentre per i capelli fini e sottili è meglio usare una temperatura più bassa.

Inoltre, la temperatura utilizzata dovrebbe consentire di creare diversi tipi di onde, più stretti o più leggeri. Verifica anche che sia presente il getto d’aria fredda, per fissare le onde e donare morbidezza e luminosità ai capelli.

Spazzole retrattili

Un modello che offre la funzione di retrazione della spazzola ti consente di rilasciare facilmente e in sicurezza la ciocca di capelli senza romperla.

Sistema rotante

La migliore spazzola per capelli rotante è quella dotata di un sistema di rotazione automatica. Assicurati che ci siano pulsanti sul manico che ti consentano di cambiare la direzione di rotazione: potrai così creare più volume e loop più definiti.

Capelli bagnati o asciutti

È importante che la spazzola ti permetta di modellare i capelli ancora bagnati o completamente asciutti. Tieni però conto che per ottenere i migliori risultati i capelli devono essere già in parte asciugati al 70-80 percento, pertanto appena uscita dalla doccia dovrai usare il phon per asciugarli parzialmente.

Quali accessori sono veramente utili?

Una spazzola rotante di buona qualità viene generalmente fornita di diversi accessori. Vediamo insieme quali sono i più importanti.

  • Spazzole di diverse dimensioni. Ciascuna spazzola ha una funzione differente, ad esempio per volume, stiratura, asciugatura, tipo di onda e così via.
  • Testina di asciugatura. Questo accessorio ti permette di canalizzare e controllare meglio il calore, in modo da poter usare la spazzola come asciugacapelli.
  • Custodia. Protegge l'apparecchio e lo custodisce insieme ai suoi accessori. È indispensabile in caso di viaggio.

Conclusioni

Con una spazzola rotante puoi creare l’acconciatura che vuoi, in modo semplice e veloce. La dotazione di diversi accessori consente di modellare ogni tipo di capello, indipendentemente dalla lunghezza.

Abbiamo apprezzato in modo particolare il dispositivo della Remington per via del suo rivestimento ceramico arricchito con cheratina e olio di mandorle: una soluzione progettuale che dona ai capelli una notevole morbidezza. Viene fornita con due spazzole rotanti e un accessorio volumizzante.

FAQ

Queste spazzole sono considerate più sicure delle piastre perché non trattengono i capelli ma li modellano soffiando aria calda. Inoltre, la loro superficie è solitamente rivestita in ceramica o tormalina, che rende il capello liscio e setoso. Puoi utilizzare tranquillamente una spazzola rotante anche se hai i capelli fini, fragili o colorati.

Innanzitutto è meglio usarla sui capelli asciutti al 70-80% per far durare più a lungo l’acconciatura. Una volta che ti sei abituata a usare questo apparecchio, l’acconciatura che ottieni può durare da 2 a 3 giorni, se stai lontano da troppa umidità. Il meccanismo di rotazione è multidirezionale, questo significa che asciuga i capelli mentre li arriccia in due direzioni in modo da ottenere il massimo volume.

La cura e la manutenzione della spazzola rotante sono relativamente semplici e non richiedono molto tempo. Ricordati di fare ogni operazione almeno una volta al mese, con l’apparecchio spento.

Per prima cosa, rimuovi le ciocche rimaste incastrate nelle setole. Ti puoi aiutare con pettine a denti larghi da passare a partire dalla base, poi usi le mani.
Passa poi un panno umido per pulire a fondo l’intera spazzola, comprese le setole. Se usi prodotti per capelli come tinte che possono accumularsi sulla spazzola, puoi trovare anche soluzioni detergenti adatte allo scopo.


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 918

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 920

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 921

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 924

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 925

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 928

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 929
Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    Torna su