Le 6 Migliori Forbicine per Cuticole

Le cuticole, come molti di noi sanno, sono le cellule morte della pelle che si formano attorno alle unghie di mani e piedi. Anche se queste pellicine hanno una funzione protettiva, sono decisamente antiestetiche e non di rado  possono dare fastidio.

Per rimuoverle, puoi andare da un professionista, ma questo ti richiederà tempo e denaro. Il metodo più economico è però fare tutto da te, comodamente a casa tua. In questo caso, è importante avere a disposizione le migliori forbicine per cuticole.

Quali sono le migliori forbicine per cuticole?

Anche le unghie dalla forma più bella o lucidata non possono nascondere cuticole secche e sfaldate. Per mantenerle  al meglio, basta ammorbidirle in acqua tiepida per qualche minuto, rimuoverle con l’apposita forbicina e ultimare il trattamento con una crema idratante.

Ma quale forbicina scegliere? I modelli che trovi oggi sul mercato sono per la maggior parte realizzati in acciaio inox anti ruggine, per un utilizzo sicuro anche in un ambiente umido come il bagno. Hanno anche una forma ergonomica che si adatta perfettamente alla conformazione della mano: in questo modo è possibile utilizzarle nel massimo comfort e senza affaticare la mano.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori forbicine per cuticole:

Le 6 Migliori Forbicine per Cuticole per una Rimozione Perfetta

Le migliori per punta sottilissima

Le loro lame curve e particolarmente sottili consentono di effettuare un taglio preciso delle pellicine secche che si formano intorno alle unghie. Sono temperate e affilate per offrire un’elevata capacità di taglio e una lunga durata del filo. La lunghezza della lama è di 15 mm. Le forbicine sono realizzate in acciaio al carbonio con rivestimento nichelato con finitura lucida a specchio.

Caratteristiche chiave:

  • Hanno lame curve e garantiscono un taglio preciso delle pellicine
  • Sono prodotte in acciaio al carbonio con rivestimento nichelato
  • La finitura è lucida a specchio

Specifiche:

  • Marchio: Tenartis
  • Lunghezza: 9 cm

Le migliori per resistenza alla corrosione

I bordi curvi delle forbici garantiscono la massima precisione di ogni singola operazione. L’acciaio estremamente duro e la finitura resistente alla corrosione conferiscono a questo strumento un’elevata accuratezza di taglio insieme a una lunga durata. La forma moderna e maneggevole non affatica la mano e ne consente un utilizzo prolungato.

Caratteristiche chiave:

  • Con i suoi bordi curvi favorisce la precisione di taglio
  • Grazie all'ergonomia della struttura si lavora senza stancare la mano
  • È un prodotto made in Germany

Specifiche:

  • Marchio: Wilkinson
  • Lunghezza: 17,6 cm

Le migliori per vite di fissaggio regolabile

Particolarmente affilate, le loro lame curve sono ideali per togliere le pellicine. Il disegno curvo permette di tagliare le cuticole senza tirarle, mentre il bordo fine consente di effettuare un taglio preciso. Resistente alla corrosione, questo strumento è fatto per durare. Inoltre, la vite che tiene insieme le due lame può essere regolata, per adattare le forbici alla conformazione della mano

Caratteristiche chiave:

  • Mantengono a lungo l'affilatura
  • Il materiale costruttivo è l'acciaio nichelato, che resiste alla corrosione
  • Sono prodotte in Italia, affilate in Germania

Specifiche:

  • Marchio: Mont Bleu
  • Lunghezza: 9 cm

Le migliori per rapporto qualità prezzo

Progettate per tagliare le unghie naturali e rimuovere le cuticole, hanno delle lame curve e la punta extra fine per lavorare in sicurezza e precisione. L’intera struttura è realizzata in acciaio inox. Grazie alla sua impugnatura ergonomica, si rivela facile e comoda da utilizzare. Viene fornita con una custodia di protezione in similpelle.

Caratteristiche chiave:

  • Le lame sono leggermente ricurve per seguire la forma naturale dell'unghia
  • La struttura in acciaio inox non teme la ruggine
  • È coperta da una garanzia di tre anni

Specifiche:

  • Marchio: Auxmir
  • Lunghezza: 9,8 cm

Le migliori per vite di fissaggio anti-allentamento

L’innovativo sistema di assemblaggio elimina per sempre il problema dell’allentamento della vite e il conseguente malfunzionamento delle lame. Le forbicine garantiscono un’assoluta precisione di taglio ed una lunga durata del filo doppia. Dalla forma elegante e sinuosa, i manici sono disegnati appositamente per le mani femminili. Ideali per tagliare le cuticole di mani e piedi.

Caratteristiche chiave:

  • La forma sinuosa dei manici è adatta alle mani femminili
  • Il filo della lama si mantiene perfetto a lungo
  • Sono prodotte in Italia

Specifiche:

  • Marchio: Premax
  • Lunghezza: 14,8 cm

Le migliori per uso prolungato

Caratterizzate da un’elevata maneggevolezza e facilità d’uso, queste forbicine si prestano a prolungati periodi di utilizzo, grazie alle maniglie diritte e senza fori per le dita. La corsa regolare e senza blocchi riduce notevolmente l’affaticamento della mano. Hanno una conformazione allungata che offre una visione chiara della linea di taglio.

Caratteristiche chiave:

  • Le lame strette e sottili hanno la classica linea di curvatura
  • Sono affilate manualmente per garantire un taglio regolare e pulito
  • Il retro della lama è lucido e non danneggia la superficie dell'unghia

Specifiche:

  • Marchio: Stalex
  • Lunghezza: 12,5 cm

Come scegliere le migliori forbici per cuticole?

Prima di acquistare le forbicine per trattare le tue cuticole, è bene prendere in considerazione alcune caratteristiche importanti.

Dimensioni

Una forbice per cuticole deve essere piccola, in modo da consentirti di avere il totale controllo sullo strumento mentre esegui un’operazione così delicata. I modelli che trovi generalmente in commercio hanno una lunghezza di circa 10 – 12 cm.

Affilatura

Le forbici professionali per cuticole sono generalmente molto affilate. Se non lo sono, rischiano di tirare le pellicine e di strapparle, il che è estremamente doloroso. Per ottenere un taglio nitido e preciso, controlla con attenzione le lame. L’opinione pubblicata dagli utenti nelle schede di prodotto della vendita online ti aiuteranno a fare chiarezza su questo delicato aspetto.

Punta

Analogamente alle forbici unghie, questo tipo di utensili per la manicure possono avere le lame curveoppure piatte. La scelta in questo caso dipende solamente dalle preferenze personali. Puoi optare per la punta piatta se ti senti a disagio o insicura con quella curva.

Lunghezza della lama

Questo tipo di forbicine a molla per cuticole non hanno delle lame lunghe. Il loro corpo è in linea di massima il doppio delle lame. Verifica che la lunghezza della lama non sia eccessiva, per evitare di perdere il controllo sulle forbici mentre effettui il taglio delle cuticole.

Allineamento della punta

Se l’allineamento non è corretto, le forbicine non riescono a tagliare le cuticole. Controlla le punte mentre chiudi completamente le forbici e osserva se si toccano.

Come si usano e forbici per cuticole?

Le forbici per cuticole non vanno impiegate come un normale paio di forbicine per unghie dal momento che vengono utilizzate per lavori estremamente delicati. Riportiamo qui di seguito il procedimento da seguire per farlo in modo corretto.

Innanzitutto, tiene le forbici lateralmente in modo che il lato curvo della punta dell’unghia rimanga sul lato sinistro delle forbici.

Inserisci il pollice nel foro superiore dell’impugnatura e l’anulare in quello inferiore.

Posiziona il dito medio nel punto di incontro tra l’impugnatura e il foro delle forbici. L’indice va invece posto sulla vite che congiunge le due parti delle forbici, dove di solito inizia la lama.

Tieni le forbici orizzontalmente sul lato dell’unghia e partendo da lì inizia a tagliare.

Tagliare le cuticole in modo sicuro?

Le forbici per cuticole vengono utilizzate per compiere delle operazioni molto delicati. La sicurezza deve quindi venire prima di tutto. Ecco alcuni consigli per tagliare le pellicine senza rischi.

Usa un disinfettante

Prima di procedere, assicurati che le tue mani e tutti gli strumenti che stai per utilizzare siano disinfettati con cura. In questo modo, ti tieni al riparo dalle infezioni.

Parti dai lati

Quando inizi a tagliare, parti dai lati e procedi fino al centro, quindi spostati sull’altro lato e ripeti l’operazione. Questo ti aiuterà ad effettuare il taglio delle cuticole in modo più preciso e pulito.

Ammorbidiscile

La cosa migliore per ammorbidire le cuticole prima di effettuare la rimozione è quella di immergerle nell’olio. In alternativa puoi utilizzare acqua calda con sale Epsom per dieci minuti. Puoi anche lasciarle in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato. Se non lo fai, rischi di farti male.

Mettiti alla luce

Assicurati di essere in un punto sufficientemente illuminato prima di procedere. Dovrai vedere chiaramente ogni dettaglio se vuoi essere sicura di tagliare completamente le cuticole.

Spingile con un pusher

Anche se puoi tagliarle direttamente senza effettuare altre operazioni, è sempre meglio trattarle delicatamente con un pusher per cuticole per assicurarti di non lasciare pellicine sulle unghie.

Conclusioni

Le cuticole non hanno alcun effetto dannoso sul tuo corpo, vengono rimosse solo per motivi estetici. Se decidi di tagliarle cuticole, assicurati di utilizzare solo le migliori forbici per cuticole per eseguire il lavoro in modo preciso e sicuro. Mentre procedi, si consiglia di presta sempre la massima attenzione perché questi tipi di utensili sono molto affilati. Impugna lo strumento in modo corretto e procedi con calma.

Per un lavoro a regola d’arte, abbiamo accordato la nostra preferenza alle forbicine della Premax. Si tratta di uno strumento di alta precisione interamente realizzato in Italia e che, con la sua forma sinuosa, si adatta armoniosamente alla conformazione della mano femminile.

FAQ

Generalmente è meglio lasciare le cuticole dove sono. Anche se sembra che non servano a nulla, in realtà proteggono le unghie e gli strati interni da infezioni, germi, batteri e impurità. La rimozione della cuticola il più delle volte viene effettuata solo a scopi cosmetici. Il discorso è diverso se le pellicine si seccano completamente, si sfaldano e iniziano a darti fastidio. In quel caso, un’accurata rimozione con le apposite forbicine per unghie e cuticole risolverà ogni problema.

Questa operazione viene effettuata per modo da poterle spingere completamente sul retro dell’unghia. In quel punto è infatti le cuticole sono più facili da raggiungere con le forbici. Inoltre fa apparire le unghie più lunghe. Puoi semplicemente spingere indietro le cuticole ed evitare di tagliarle del tutto.

Se non si hanno le apposite forbicine, il modo migliore per tagliare le cuticole è usare un tagliaunghie o tronchesi per cuticole.

Per ammorbidire le cuticole secche puoi mettere in ammollo le mani in acqua tiepida per qualche minuto. Asciugale quindi con cura e completa il trattamento utilizzando una crema idratante.

Sì, certamente. Ci vogliono dalle quattro alle sei settimane.

Tagliare le cuticole può renderle dure e aumenta la la possibilità che si spezzino molto facilmente. È meglio mantenere idratate le cuticole e la pelle circostante.


Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 918

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 920

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 921

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 924

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 925

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 928

Notice: Trying to access array offset on value of type null in /www/zoyacolors_843/public/wp-content/plugins/ultimate-elementor/modules/table-of-contents/widgets/table-of-contents.php on line 929
Sommario
    Add a header to begin generating the table of contents
    • HOME
    • PRIVACY POLICY
    • 2020 ZOYA COLORS
    Torna su